SOSTEGNO ALLA PERSONA

Si definisce sostegno a mediazione artistica un'esperienza che coinvolge la persona nella scoperta e sperimentazione, attraverso materiali plastici o pittorici, delle proprie nascoste potenzialità comunicative e di relazione con l'Altro. L'attività espressiva di laboratorio non persegue finalità estetiche, l'obbiettivo principale è la ricerca e la cura del benessere psico-fisico attraverso il dialogo con la materia e approcci metodologici propri della disciplina.

La mediazione artistica è anche una questione intrinsecamente relazionale, dove l'utente instaura una relazione a triangolo, da una parte con la propria opera e con il materiale artistico, dall'altra con il conduttore di laboratorio: questi ha una funzione maieutica nel facilitare l'emersione di contenuti espressivi ed emotivi e una funzione di holding nel trattare tali contenuti anche attraverso momenti di condivisione e verbalizzazione.

PERCHÈ SCEGLIERE UN PERCORSO A MEDIAZIONE ARTISTICA

  • Perché la creatività è una dotazione innata dell'essere umano e riaffermarla attraverso un gesto visibile a livello grafico significa auto-affermarsi e rivendicare la propria impronta nel mondo.

  • Perché la nostra impronta racconta qualcosa di noi ed è una testimonianza della nostra esistenza oltre che un motivo di orgoglio e autostima.

  • Perché attraverso la manipolazione del materiale artistico tutti e cinque i sensi vengono stimolati: impariamo nuovamente a sentire il corpo e i suoi bisogni.

  • Perché possiamo sperimentare, ascoltarci, ritrovarci, ricostruire o scoprire qualcosa che vedere con la nostra identità, il tutto divertendoci.

  • Perché ogni segno è parte di un linguaggio non verbale attraverso cui possiamo esprimere contenuti emotivi, sensazioni, emozioni, ricordi e vissuti in sicurezza e senza dover ricorrere alla parola.

  • È un'occasione per esplorare modalità relazionali (con il gruppo e con il conduttore) diverse, mediate dal materiale artistico.

  • Perché è una buona occasione di socializzazione e inclusione.

  • Perché sviluppare la creatività coincide con lo sviluppo di un ottimo strumento di autonomia, adattabilità e sopravvivenza.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia